Il 26 e il 27 febbraio due giornate di formazione alle pendici dell’Etna con ristoratori, maître, sommelier di hotel e produttori di vino.

 

di Leonardo Maggiori
28 febbraio 2024

CATANIA – Sul versante Nord dell’Etna, nella frazione di Solicchiata, da gennaio 2011 sorge Cave Ox. II locale è di Sandro Dibella e si trova in una delle zone più prolifere di vitigni, a Castiglione di Sicilia, luogo di ritrovo di golosi e winelover. E’ proprio dal nostro ambassador Ten che lunedì 26 febbraio abbiamo organizzato un appuntamento per parlare di filiera agricola del caffé, botanica, sostenibilità ambientale e umana con ristoratori, maître, sommelier di hotel e produttori di vino. E’ stata l’occasione per degustare alcuni caffè specialty espresso e filtro socialmente responsabili, provenienti da terroir “buoni, giusti e puliti”.

Tra il mar Ionio e l’Etna sorge Donna Carmela, a Carruba di Riposto, una villa padronale di fine ‘800 della famiglia Faro. Il resort è circondato da giardini rigogliosi e si affaccia su un vivaio di piante mediterranee e subtropicali. E’ qui che martedì 27 febbraio abbiamo organizzato un evento di formazione dedicato al personale delle prime colazioni, di sala e di cucina. Abbiamo avuto modo così di soffermarci sull’importanza del caffé come ingrediente attraverso le estrazioni filtro, a freddo e a infusione, in mixology e addirittura come pairing per le varie portate.