Leonardo Maggiori: “Saremo parte della nuova “commerciale” Horeca della storica torrefazione B.farm.
di Leonardo Maggiori
27 dicembre 2024
SAN GIMIGNANO (Si) –
In Italia il mondo del caffè sta vivendo una fase di grande fermento e di profonda trasformazione in termini di percezione e consapevolezza da parte di produttori, trasformatori e consumatori. A testimoniarlo sono una serie di fenomeni di mercato, sottolineati talvolta anche dai media, tra i quali:
l’aumento del costo della materia prima che continua a crescere in maniera costante; la nascita di caffetterie e locali “specializzati” che intraprendono un cammino di maggiore conoscenza e curiosità; il recente servizio di Report su Rai 3 che si è focalizzato sul prodotto in tazza offerto dalla maggior maggior parte dei locali del nostro Paese, sollevando problemi e quesiti fin ora ignorati.
Dal 2020 la Diba 70 ha iniziato iniziato un cammino incentrato sulla conoscenza della materia prima e della filiera, sul rispetto dei tanti attori coinvolti nei processi di lavoro. Hanno preso via via maggiore importanza le attività di divulgazione e degustazione volte a migliorare la consapevolezza degli attori coinvolti. La convinzione di base è che un prodotto agricolo possa definirsi buono solo se porta con sé dei valori di responsabilità sociale e ambientale.
Il 2024 è stato un anno debole per i canali tradizionali del nostro business aziendale: privati, aziende, uffici e vending. E’ stato invece un anno effervescente e stimolante per il canale della ristorazione grazie ai caffé di terroir raccontati attraverso il movimento dei The Farmers creato insieme ai fratelli Bonacchi di B.farm. Grazie a questa virtuosa partnership stiamo sviluppando progetti come il sistema Ten, l’innovativa cialda in carta di riso da 10 grammi. E’ nel mercato Horeca che siamo ormai protagonisti di una forte crescita numerica e di contenuti.
Durante l’anno siamo stati costantemente a fianco dei cuochi dell’Alleanza Slow Food come membri attivi della Coffe Coalition. A Terra Madre, l’evento principe di Slow Food che si tiene ogni due anni a Torino, il nostro caffé ha avuto un suo spazio di rilievo. Dopo aver partecipato attivamente al Teatro del Gusto di Ischia, nel dicembre del 2023, siamo stati protagonisti a maggio della stessa manifestazione presso i Quartieri Spagnoli di Napoli insieme ai molti produttori agricoli nazionali di vini naturali.
Col progetto The Farmers abbiamo iniziato poi a costruire una prima rete di ambassador, i nuovi professionisti, la cui responsabilità sarà quella di diffondere conoscenza, consapevolezza e attenzione. Il 2025 sarà un anno cruciale sotto molteplici aspetti. Stiamo infatti lavorando per far nascere una nuova organizzazione aziendale insieme agli amici Sandro e Samuele Bonacchi: la “commerciale” Horeca della storica torrefazione Bfarm.
Al contempo Diba 70 inizierà una fase della sua storia fatta di una nuova gestione e organizzazione delle risorse umane e di nuovi processi operativi e commerciali. Sarà sicuramente un anno stimolante che ci consentirà di maturare ancora e di crescere professionalmente.