Una collaborazione che dura ormai da tanti anni quella tra Diba 70 e lo chef di Arnolfo appena premiato da Michelin con un riconoscimento molto prestigioso.

 

14 novembre 2023

COLLE DI VAL D’ELSA (Si) – Leonardo Maggiori e Claudio Guazzini si congratulano con lo chef Gaetano Trovato per il premio Michelin Chef Mentor appena assegnatogli: “Siamo felici per questo riconoscimento più che meritato a uno dei grandi maestri della cucina italiana. Siamo oltreché orgogliosi di essere stati scelti da Gaetano e di essere ormai da anni i suoi partner per quanto riguarda la caffetteria”.

Lo chef è stato tutor di una grande schiera di allievi che oggi lavorano nelle migliori cucine d’Italia e non solo, da Eugenio Jacques Boer a Matteo Lorenzini, da Simone Cipriani a Filippo Saporito, solo per citarne alcuni tra i più affermati. Nella nuova casa di Arnolfo, a Colle Val d’Elsa, regna l’eleganza e la modernità, con un occhio di riguardo all’ambiente attraverso l’uso del cristallo e corten, materiale illimitatamente riciclabile.

In un laboratorio separato Gaetano può mostrare e insegnare al meglio ai ragazzi la lavorazione della materia prima, indagata e auscultata con rispetto e classe. Da quel 1984 in cui Arnolfo ha trovato la sua dimora, sono arrivati le due stelle Michelin, la prima nel 1986, e la seconda nel 1997, le tre forchette del Gambero Rosso, il premio Chef Emergente del Gambero Rosso, le tre stelle di Veronelli, la menzione Eccezionale sulla Guida Espresso. Tutti questi riconoscimenti hanno sancito ogni volta la ricerca sul duplice asse della cucina e dell’accoglienza.