Dopo il successo al Teatro del Gusto diversi gli incontri organizzati tra Napoli, Bacoli, Campi Flegrei, Ischia e Casertano dal 21 al 24 maggio.

 

15 maggio 2024

Dopo il successo che i The Farmers hanno raccolto in occasione della tre giorni al Teatro del Gusto di Napoli, Leonardo Maggiori torna in Campania a gran richiesta di ristoratori e caffetterie alla scoperta della filiera agricola, del sistema Ten (sistema composto da macchine speciali e cialde speciali), del gioco del flavore, per spostare la chiave di lettura dell’espresso, da semplice gesto rituale, a vero e proprio piacere, semplificandone la codifica attraverso la suddivisione per flavore e per intensità delle componenti gustative di acido e amaro.

L’approccio non si discosta troppo da quello del vino, anche se l’attenzione sulla bevanda caffè, soprattutto da parte di chi lo dovrebbe somministrare e proporre, come ristoratori e baristi, è ancora molto bassa. Per colmare le lacune del mercato del caffè e rendere tutti più consapevoli sull’importanza della filiera, i The Farmers hanno pensato di introdurre parole come terroir, bouquet aromatico o cru, proprio per poter creare un collegamento con il mondo del vino. Grazie a un sistema semplice di estrazione brevettato, i caffè “speciali” hanno una tracciabilità completa e possiamo sapere il nome del contadino che li ha prodotti, qual è la qualità botanica, e accompagnare questo chicco di caffè fino a tostarlo nel modo giusto per valorizzarlo in termini aromatici e gustativi.

Al via da martedì 21 maggio a Napoli i primi incontri in terra campana. Il tour prosegue mercoledì 22 a Bacoli e nel pomeriggio ad Ischia per un’attività di formazione allo staff del Giardino Eden. Giovedì 23 gli appuntamenti proseguono nella zona dei Campi Flegrei, nel pomeriggio ospiti di Fucina Flegrea. Le attività di diffusione della cultura della filiera agricola e le degustazioni consapevoli di espresso e filtro terminano venerdì 24 con alcuni incontri nel Casertano.