Una mattina per approfondire la conoscenza della Slow Food Coffee Coalition e dei protagonisti della filiera che perseguono l’obiettivo di un caffè buono, pulito e giusto.

 

11 ottobre 2024

SAN GIMIGNANO (Si)Sabato 19 ottobre dalle 10:00 alle 11.30 presso il Diba 70 Shop di via di Fugnano 5 avrà luogo un appuntamento informativo, aperto al pubblico, per parlare della  Slow Food Coffee Coalition, una rete inclusiva che unisce i protagonisti della filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori, che perseguono un obiettivo comune: ottenere un caffè buono, pulito e giusto per tutti passando dalla promozione dell’identità e dalla conoscenza del prodotto.

Diba 70 è parte integrante della comunità Slow Food grazie alla collaborazione con l’azienda toscana B.farm dei fratelli Samuele e Sandro Bonacchi (Board Of Experts della Coffee Coalition con un’altra decina di esperti) che segue da anni tutta la filiera del caffé dal seme alla tazza e aderisce all’iniziativa di certificazione Participatory Guarantee System (PGS). L’appartenenza alla Coalition è una dichiarazione di impegno verso la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, di salvaguardia della sicurezza alimentare garantita dall’applicazione dei principi dell’agroecologia.

I valori sono quelli dell’inclusione sociale e della trasparenza lungo tutta la filiera attraverso la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e del lavoro. Al centro del modello ci sono l’origine specifica del caffè (da chi viene prodotto e in quale luogo) e la tutela della biodiversità come approccio sistemico tra ambiente, comunità e prodotti locali. L’obiettivo è educare e incoraggiare il dialogo, la conoscenza condivisa e la consapevolezza. Restano fondamentali la tracciabilità dei diversi processi, dall’origine alla tazzina, e il diritto al piacere, al gusto, ai sentori aromatici.

I caffè B.farm che i visitatori possono degustare, grazie al supporto dell’ambassador Leonardo Maggiori, sono quelli garantiti da Slow Food nella versione cialda espresso: Finca Alfolì (varietà Caturra, metodo naturale, proveniente da Alfolì, Honduras); Finca La Victoria (Varietà Oro Azteca, metodo lavato, proveniente da Sierra Norte de Puebla, Messico); Finca Rio Colorado (varietà 50% Red Catuaì, 30% Lempira, 10% Bourbon, 10% Parainema honey, proveniente da San Pedro de Copán, Las Capucas, Honduras); Dona Elda (varietà 100% Lempira, metodo naturale, proveniente da San Pedro de Copán, Las Capucas, Honduras).

Informazioni: 0577 907106 – 348 6450116