La vera svolta nell’evoluzione della Diba 70 arriva all’inizio del 2020 con l’acquisto di parte delle quote della piantagione Finca Rio Colorando in Honduras. Umami Area Honduras è il primo progetto di cooperazione internazionale che racchiude 23 soci di Italia (tra cui la Diba 70), Germania e Honduras impegnati nella riqualificazione di parte del territorio caffeicolo di Las Capucas. Si tratta di una società a capitale privato che ha come scopo quello di coltivare e vendere caffè di qualità e offrire formazione ai coltivatori e come missione la sostenibilità applicata alla coltivazione del caffè di qualità. La prima piantagione acquistata nel 2017 dalla società è stata Finca Rio Colorado e a seguire Finca Celaque, per un totale di quasi 90 manzane, ovvero circa 67 ettari adiacenti al Parco Nazionale dello Celaque, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio universale dell’Umanità.
Partner dell’iniziativa è la cooperativa Cocafcal che con oltre 800 soci rappresenta una realtà imprenditoriale e sociale importante per la comunità locale.
Umami Area Honduras ha acquistato la sua prima piantagione nell’area di Las Capucas, Corquin, nella regione di Copán, nell’Honduras occidentale, vicino al confine con il Guatemala ed El Salvador. Finca Rio Colorado rappresenta un primo tassello con il quale il progetto vuole dimostrare che la produzione di un caffè di alta qualità in un regime agricolo biodinamico è possibile. La sostenibilità di Umami Area Honduras si declina in sostenibilità eco-ambientale, sociale, educativa, finanziaria.